BUY Emilia Romagna 2015

by  emilia  romagna a  palazzo  re  enzo

Anche quest’anno, l’evento, promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna e dalle Federazioni regionali del turismo (Faita, Federalberghi, Fiavet, Fipe) in collaborazione con Apt Servizi e con il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, ha confermato il suo legame privilegiato con la Città di Bologna, da sempre sede della Borsa turistica, attraverso il coinvolgimento di Genus Bononiae. Musei nella Città, di Bologna Welcome e, da quest’anno, di F.I.C.O. Eataly World.

Per questa edizione, il 77% dei buyer internazionali sono arrivati dal mercato Europeo , il 22% da Nord e Sud America (tra cui 12 buyer degli Stati Uniti), e l’1% dal mercato asiatico.

Elevato come sempre è stato il turn over dei buyer presenti (il 65% dei buyer che hanno partecipato vengono per la prima volta) che ha contribuito in questi 20 anni a confermare il Buy Emilia Romagna come un laboratorio per intercettare i flussi del turismo internazionale, anticipare le tendenze della prossima stagione turistica, e promuovere presso i mercati esteri le novità dell’offerta turistica regionale.

Dopo il briefing di accoglienza dei buyer – che si è tenuto la sera di lunedì 27 aprile presso la sede della Biblioteca Salaborsa a Bologna – i buyer hanno partecipato tra martedì 28 e mercoledì 29 aprile, a sette educational tour bi-giornalieri lungo il territorio regionale. Gli educational hanno permesso ai buyer di conoscere e vivere l’esperienza delle le eccellenze turistiche regionali valorizzate dal Progetto “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle” messo a punto da Apt Servizi per l’Expo: dalla cultura alla Food Valley, dai siti Patrimonio Unesco alla Riviera, dalla Wellness Valley alla vacanza attiva, dalla musica ai grandi brand della Motor Valley. Giovedì 30 aprile si sono svolti a Bologna (presso Palazzo Re Enzo) i due workshop dedicati alla contrattazione, cuore dell’evento, ai quali hanno intervenuto una settantina di operatori turistici regionali.

La XX edizione del BUY Emilia Romagna si è conclusa con una serata per gli operatori turistici internazionali  i Buyer presso il Mercato di Mezzo, in collaborazione con F.I.C.O. Eataly World.

Posted in Rassegna Stampa.